Grazie alla partecipazione attiva delle e dei giovani della Città e delle associazioni locali e nazionali che stanno sostenendo questo progetto, stiamo costruendo passo dopo passo un Dossier di Candidatura che riflette il dinamismo, la creatività e i desideri della comunità di Parma in chiave intergenerazionale.
Ma questo è solo l’inizio del percorso per disegnare una nuova Parma per i giovani!
Come?
L’obiettivo è collaborare per trasformare la nostra Città in meglio per tutti, senza escludere nessuno.
Parma è la prima città in Europa ad adottare lo Youth Test
Lo Youth Check è un sistema di valutazione delle politiche pubbliche sul tema del divario generazionale, per promuovere una società più inclusiva e favorevole alle nuove generazioni. Attraverso una serie di fasi procedurali, questo strumento riconosce infatti se le azioni intraprese dal Comune siano indirizzate verso una reale riduzione di questo divario e rappresentano così un passo avanti per il futuro delle giovani generazioni. L’esempio di Parma viene ora studiato a livello nazionale, con l’idea di applicare questo modello su scala più estesa.
Parma è in shortlist anche grazie a tutte le associazioni italiane ed europee che continuano a credere e sostenere la nostra candidatura a Capitale Europea dei Giovani. Insieme, stiamo dimostrando che Parma è una città giovane, vibrante e pronta a fare la differenza.
Raggiungere questo traguardo è fonte di una forte motivazione a continuare a delineare e sviluppare l’ampio programma del Dossier, in modo collaborativo e inclusivo, di eventi e attività culturali, sociali e politiche legate ai giovani per l’intero anno da European Youth Capital.
La prima tappa di questo percorso è stato il “Weekend Trasformativo” 7 luglio al 9 luglio 2023, seguita dall'Open Space Technology "Una grande piazza per l'Europa" del 21 ottobre 2023, che attraverso il dialogo aperto con le ragazze e i ragazzi presenti ha generato il documento a partire dal quale è stato redatto il Dossier di Candidatura.
La presentazione del 27 gennaio 2024
Il 27 gennaio 2024 è stata presentata, nella cornice dell’evento Mi Prendo il Mondo, con la partecipazione del Sindaco di Parma Michele Guerra, del ViceSindaco di Leopoli Andriy Moshkalenko e delle ragazze e dei ragazzi che hanno partecipato alla scrittura, la prima anticipazione del Dossier con cui Parma si candida a Capitale Europea dei Giovani nel 2027.
Il Dossier è frutto del processo partecipativo, che ha visto il coinvolgimento di centinaia di ragazze e ragazzi under 30 e 85 associazioni, sia locali che internazionali. Questo percorso, ha portato risultati per la città in termini di creazione di un ecosistema di realtà cittadine ed extracittadine che l’Amministrazione mira a mantenere e valorizzare negli anni.
La consegna del secondo Dossier di Candidatura è la prova concreta che lo spirito di partecipazione e apertura con il quale si costruisce un domani sperabile si rafforza quotidianamente.
Parma dimostra, giorno dopo giorno, che può diventare un modello di innovazione e inclusione per le giovani generazioni (ma non solo).
Ad oggi, la comunità della Città continua ad esprimersi, confrontarsi e sognare in grande, impegnandosi a fare la differenza!