Eccoci, appassionati e determinati. Siamo giovani e non solo, individui, gruppi, associazioni uniti da una visione: far diventare Parma la nuova piazza per i giovani d’Europa.
La nostra missione? Diventare protagonisti di un cambiamento, promuovendo politiche virtuose e pratiche innovative che pongano i giovani al centro della scena.
Il titolo di Capitale Europea dei Giovani è un'opportunità per tuttæ. Unisciti a noi in questa avventura. Sia che tu voglia partecipare agli eventi, condividere idee o semplicemente sostenere da lontano, c'è un ruolo per ognunæ.
La Commissione Giovani ha da sempre perseguito l'obiettivo di ampliare la partecipazione giovanile, favorendo l'inclusione e la rappresentanza delle diverse voci e sensibilità presenti nel tessuto sociale.
Obiettivi
Ci proponiamo di creare una piattaforma condivisa di valori e responsabilità, promuovendo la più ampia adesione al percorso di Parma Capitale Europea dei Giovani 2027.
La Commissione Giovani e le organizzazioni giovanili firmatari di un Manifesto per Parma EYC27 si impegnano a rendere effettiva una partecipazione autentica e capace di riflettere la pluralità delle esperienze giovanili della città. Tale obiettivo è in linea con il progetto di Parma EYC27, nato dalla convinzione che i giovani non siano semplicemente destinatari delle politiche pubbliche, ma che debbano essere al centro della trasformazione sociale e culturale della città.
I nostri valori
Le organizzazioni e tutti coloro che sottoscriveranno il Manifesto si impegnano a rispettarne i valori, che costituiscono la base dell’impegno e delle azioni che si intendono sviluppare:
Il nostro impegno
Come Commissione Giovani e sottoscrittori del Manifesto, ci impegnamo a lavorare per la realizzazione degli obiettivi e del programma espresso nel dossier “A Piazza for Europe. The Youth taste of transformation”, ponendo particolare attenzione alla creazione di un ambiente inclusivo che favorisca la collaborazione tra tutte le generazioni.
A tal fine, promuoveremo azioni volte a favorire il coinvolgimento diretto delle giovani generazioni nell’attuazione del programma, creando spazi di confronto e garantendo un impatto concreto nella vita quotidiana della città. Il percorso intrapreso sarà orientato a ridurre il divario generazionale, migliorare la partecipazione civica e assicurare che le voci giovanili siano sempre ascoltate e rispettate.
Ci impegneremo, inoltre, anche a intervenire attivamente, insieme al Comune, nel processo di valutazione dell’impatto generazionale delle politiche locali, utilizzando lo strumento della VIG (Youth Test) per promuovere l’equità intergenerazionale.