Logo

Europa

2026: Tromsø


La città norvegese di Tromsø si è aggiudicata il titolo di Capitale Europea dei Giovani 2026.

Tromsø ha conquistato la giuria con il suo impegno a promuovere la cittadinanza attiva dei giovani e a rafforzare il loro contributo allo sviluppo della società, promuovendo la creatività, la sperimentazione e la cooperazione.

Il suo motto è "Insieme possiamo plasmare il futuro dell'Europa".

Tromsø non è solo la "città più giovane" della Norvegia, con quasi il 50% dei suoi abitanti sotto i 35 anni, ma anche una città di 140 nazionalità. A questo proposito, la Giuria è stata particolarmente incoraggiata dall'impegno di Tromsø a mettere in risalto nei suoi progetti l'identità e le tradizioni autoctone.

“The process of applying for the title has had a big impact on youth participation in our city. The input from young people became the priority for Tromsø and 18 out of 43 elected officials in our city are under 35. We will show young people from the arctic are of key strategic importance for Europe”. – Luna Drecker, Tromsø Youth Council

Leggi l'annuncio della vittoria

2025: Lviv


Entrata nella competizione solo tre giorni prima dell'invasione russa, Lviv, una città di 750.000 abitanti, è diventata un hub umanitario per gli ucraini in fuga da altre parti del Paese e offre rifugio a circa 250.000 sfollati.

In risposta ai cambiamenti imposti dalla guerra, il comune e TVORY! la rete locale di spazi giovanili hanno rivisto la loro proposta, creando un programma focalizzato sulle esigenze dei giovani in tempi di conflitto e un piano orientato verso un futuro positivo.

Il team di Lviv ha costruito il suo programma con tre obiettivi: incoraggiare i giovani a rimanere in Ucraina; incoraggiare coloro che avevano lasciato il Paese a ritornarvi e costruire collegamenti tra i giovani in Ucraina e il resto d’Europa.

La città dedica l'anno non solo ai giovani residenti, ma anche a coloro che sono fuggiti in altri paesi e agli sfollati interni, estendendo le attività dai rifugi ai centri comunitari e giovanili.

Il programma European Youth Capital di Lviv per il 2025 includerà forum giovanili su questioni che vanno dalla sicurezza alla scienza e alle industrie creative. Comprenderà anche un evento giovanile su larga scala di 24 ore che unisce formazione, discussioni, networking e intrattenimento per i giovani e le organizzazioni giovanili di tutta Europa.

Lviv prevede inoltre di utilizzare il titolo per promuovere il volontariato, lo sviluppo delle competenze e l’occupabilità tra i suoi giovani cittadini. Il programma si estenderà dai rifugi che ospitano gli sfollati interni ai centri comunitari e ai centri giovanili.

Leggi la presentazione

2024: Ghent


Ghent ha conquistato con successo la giuria di Youth Capital con il suo impegno a mettere i giovani al centro dei suoi eventi democratici e della vita civica, in linea con la recente decisione del Belgio di abbassare l'età di voto a 16 anni nelle elezioni europee.

La proposta vincente, "We Are The City", sottolinea il ruolo del Consiglio dei Giovani di Ghent come organo consultivo ufficiale, insieme ad altri partenariati e reti giovanili regionali ed europee.

Leggi il Dossier

2023: Lublin

Prima città della Polonia ad essere insignita di questo riconoscimento, Lublino ha basato la sua candidatura su alcuni elementi chiave: inclusione nelle decisioni sulla città, uguaglianza e accessibilità.

Scopri il programma degli eventi