Incontro allargato, presso Lostello (Parco della Cittadella, 5/a, Parma), per riprendere i temi e i progetti della Summer School.
Inaugurazione de IL PUNTO, il nuovo hub creativo in Piazza Garibaldi, dalle ore 17:00.
Oggi, presso l'Accademia Barilla, si svolge Youth Cities - Laboratorio di Network delle Città Italiane per i giovani.
Summer School dedicata ai e alle giovani di Parma!
Conferenza Stampa per l'apertura de IL PUNTO, il nuovo hub creativo in Piazza Garibaldi!
Che aspetti? Ti rimangono ancora pochi giorni per candidarti alla Summer School del 5 e 6 settembre presso il Rifugio Lagdei! La scadenza è il 2 agosto, candidati QUI!
Continuano le call online con la Commissione Giovani, dedicate a discutere i prossimi passi dell’entusiasmante percorso di Parma Candidata a Capitale Europea dei Giovani 2027!
Focus Group sul futuro dei Centri Giovani, occasione di confronto per i giovani della città di Parma che hanno l'opportunità di esprimere le loro opinioni sui centri di aggregazione giovanile e suggerire aspetti da migliorare.
Questa mattina, presso la Sala Consiliare Comunale, l'Assessora Beatrice Aimi ha ringraziato e salutato la delegazione di giovani del progetto di DiscoverEU.
Incontro con i principali stakeholder del territorio che sostengono la Candidatura per confrontarsi sul loro coinvolgimento nel percorso.
Oggi abbiamo partecipato a Lanterna, incontro tenuto presso il Teatro Regio per immaginare nuove funzioni e attività per gli spazi esterni del Teatro.
Aperte le iscrizioni per la Summer School! Candidati anche tu, hai tempo fino al 2 agosto!
Incentivare il protagonismo e la partecipazione giovanile, creando eventi artistici e culturali che possano essere d'esempio ai giovani: questi gli obiettivi dei progetti e delle rassegne che vengono organizzate nei Centri Giovani della città di Parma, che nascono proprio con il compito di puntare sui giovani, sulla loro innata capacità di pensiero, di creazione e di intrapresa.
Organizzato per oggi l’incontro con Fidenza Village in merito alla collaborazione finalizzata al sostegno della candidatura di Parma a Capitale Europea dei Giovani 2027. Tante le idee uscite dal tavolo che rafforzano le attività rivolte ai giovani!
Cisita Parma e Apaform hanno organizzato una tavola rotonda, incentrata sul tema "Il diverso significato attribuito al lavoro da diverse generazioni che convivono nelle organizzazioni", alla quale hanno partecipato anche due giovani di Parma per contribuire raccontando il punto di vista e le aspettative delle nuove generazioni rispetto al mondo del lavoro.
I coordinatori dei Centri Giovanili Municipali di Chișinău sono stati a Parma per approfondire la nostra esperienza riguardo i centri di aggregazione giovanile e per confrontarsi sul modello Parma di innovazione sociale e partecipazione giovanile.
I due membri della Commissione Giovani Agata Turillazzi e Denis Margarint hanno dialogato con l’Assesora alla Rigenerazione Urbana Chiara Vernizzi e la docente di Urbanistica Elena Granata in occasione della presentazione del suo ultimo libro “Placemaker”.
La comunità giovanile della città di Parma ha organizzato Exit poll, una serata per aspettare insieme gli esiti delle elezioni europee: le giovani generazioni della città, nelle sue varie componenti, si sono riunite per dar vita a un momento in cui le parzialità si sono incontrate, riconosciute e confrontate.
I membri della Commissione Giovani Eleonora Castagnini, Emma Nicolazzi Bonati e Lorenzo Bisceglie, insieme alla Filarmonica Toscanini, sono stati protagonisti del “Concerto per l’Europa”, organizzato dall’istituzione musicale italiana La Toscanini in occasione di un momento tanto importante per l’Europa, ovvero le elezioni europee . Il concerto ha testimoniato, attraverso la musica, che essere uniti nella diversità è possibile!
Nei giorni delle elezioni per il Parlamento europeo, puoi ascoltare alcuni report ufficiali sull’atteggiamento dei giovani elettori e delle giovani elettrici nei confronti del futuro dell’Unione Europea, indice di partecipazione e impegno politici.
L’Assesora Aimi e la Commissione Giovane sono stati invitati a partecipare a Impossibile 2024 per raccontare il percorso di candidatura: l’evento mirava a offrire uno spazio di incontro in cui giovani e rappresentanti delle istituzioni, del mondo della cultura e dell’associazionismo potessero confrontarsi sulle sfide che riguardano la crescita di ragazze e ragazzi nel nostro Paese e nel mondo.
Incontro speciale con i ragazzi e le ragazze di Parma per scrivere e definire insieme le ultime fasi del secondo Dossier di Candidatura!
A Parma si è svolta la seconda edizione di JA Italia, una la manifestazione che ha ispirato l’imprenditorialità giovanile di studenti e studentesse provenienti dalle scuole superiori di secondo grado del territorio.
In occasione delle giornate del Patto Sociale svoltosi al Teatro Regio, la Commissione Giovani ha avuto l’opportunità di presentare il percorso di candidatura, nel contesto del protagonismo giovanile.
Le tre giornate di European Youth Event di Forlì sono state all’insegna della condivisione di idee e di stimoli sul ruolo attivo delle nuove generazioni: non sono mancati dibattiti, laboratori e workshop. Ci portiamo a casa tante nuove idee su come migliorare la nostra città e creare un impatto positivo sulla comunità.
Il giovanissimo attivista Giorgio Brizio ha presentato il suo ultimo libro “Per molti anni da domani”, dialogando insieme a Eleonora Castagnini, Eleonora Urbanetto ed Emma Nicolazzi Bonati, tre ragazze della Commissione Giovani.
In occasione della Festa dell’Europa, i membri della Commissione Giovani Francesco De Seriis e Agata Turillazzi hanno moderato dei panel in programma. Si è trattata di un’opportunità interessante per approfondire alcune delle tematiche fondamentali per il percorso di candidatura.
Dal 9 al 13 maggio, la giovanissima redazione Direzione Futura ha partecipato al Salone Internazionale del Libro di Torino, contribuendo all’organizzazione di incontri e momenti di dialogo e confronto su temi attuali che interessano le nuove generazioni.
Continuano gli incontri per programmare e organizzare i prossimi eventi che interessano i giovani e le giovani del territorio.
Il Consiglio Nazionale dei Giovani porta a Parma il Democracy Festival. Una giornata di confronti, simulazioni e dibattiti sui temi legati ai valori della Democrazia in Europa.
The European House Ambrosetti e Randstad organizzano per i giovani e le giovani della città di Parma “WAT”, momento di confronto sul percorso di transizione tra mondo della scuola e mondo del lavoro. Il progetto ha visto riunirsi scuole, università, aziende, istituzioni, GenZ e alcuni membri della Commissione Giovani.
A Lostello, il nuovo incontro di ParmaPassePartout, un dialogo aperto con l'Assessora Caterina Bonetti. Temi della serata? Servizi Educativi e Transizione Digitale, formazione professionale, biblioteche, ma anche diritti e pari opportunità e... servizi cimiteriali.
Si è tenuto a Parma il primo Teachers' Forum delle Scuole Europee. I temi trattati sono stati: plurilinguismo e educazione interculturale, inclusione, educazione allo sviluppo sostenibile, valori europei e della cultura democratica, intelligenza artificiale. Rivivi qui l'evento.
In diretta dalla Parma Greenweek una puntata speciale di Non mi capisci il programma di Radio24 condotto da Federico Taddia! Ospiti della puntata: Emma Nicolazzi Bonati della Commissione Giovani, Lotta, artista climatica, Davide Righi, dottorando in Ecologia ed Etologia per la conservazione della natura all’Università di Parma e facente parte de I Monnezzari di Parma (un gruppo di giovani volontari che puliscono Parma dai rifiuti), Ruggero Rollini, comunicatore scientifico.
La talk Cambiamenti climatici e risorse idriche - Gestire la complessità ha avuto come protagonista Giulio Boccaletti, direttore scientifico Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, in dialogo con Emma Nicolazzi Bonati e Anita Riccardi di Parma Giovani 2027.
Un importante momento di confronto ha aperto l'ultima giornata della Parma Greenweek: Il futuro è nelle nostre mani - Dialogo tra generazioni. Questo evento ha ospitato una rappresentanza di Parma Giovani 2027 che si è confrontata con Davide Bollati, presidente Davines Group, Francesco Mutti, amministratore delegato Mutti, e Veronica Tibiletti, docente Economia aziendale Università di Parma.
Città in evoluzione - Per costruire un nuovo modo di vivere è la talk della Parma Greenweek che ha avuto come ospite l'architetto Mario Cucinella (Mario Cucinella Architects) in dialogo con Denis Margarint e Emma Nicolazzi Bonati della Commissione Giovani.
Oggi Lorenzo Bisceglie e Niccolò Delsoldato della Commissione Giovani di Parma hanno partecipato alla talk Dieci domande sulla natura - Scienza e sostenibilità a cui è intervenuto Roberto Battiston dell'Università di Trento.
Tempo, spazio, vita: la rivoluzione urbana dei 15 minuti. Si è tenuta la prima talk di Parma Greenweek, il festival della green economy, a cui è intervenuto Carlos Moreno, scientific director “Entrepreneurship Territory Innovation” IAE Paris Sorbonne Business School, professor at IAA, International Academy of Architecture, in dialogo con Lorenzo Bisceglie e Agata Turillazzi di Parma Giovani 2027.
Vi aspettiamo giovedì 11 aprile, ore 18:00, a Lostello per un nuovo ParmaPassePartout, in dialogo con l'Assessora Caterina Bonetti. Tema della serata? Le scuole!
Dal 4 al 7 aprile, si terrà la Parma Greenweek, il Festival della Green Economy.
Oggi all'Informagiovani un nuovo TAM-TAM di Musicom alla scoperta della musica accessibile con Michele Russano e i Soundcolor.
Ieri si è tenuto un nuovo incontro tra la Commissione Giovani e le istituzioni locali per l'organizzazione dei prossimi eventi che interesseranno le e i giovani del territorio!
"L'entusiasmo del sindaco Michele Guerra e dell'Assessora Beatrice Aimi è stato contagioso e ha dato vita a un processo partecipativo in cui sono stati proprio i giovani a essere protagonisti", Maria Cristina Pisani, Presidente del Consiglio Nazionale Giovani.
Le altre città con cui Parma dovrà competere per ottenere il titolo di Capitale Europea dei Giovani 2027 sono: Chișinău in Moldavia; Fuenlabrada e Málaga in Spagna, Skopje in Macedonia del Nord. La città vincitrice verrà rivelata a novembre 2024!
"Essere tra le 5 migliori città giovani d’Europa deve essere motivo di orgoglio per tutta la nostra comunità e da domattina saremo al lavoro per gli ultimi due step, con la consapevolezza che Parma lascerà alle generazioni più giovani nuovi metodi e nuove sfide su cui lavorare", il commento del Sindaco Michele Guerra sull'esito del primo step del percorso di Candidatura.
Grazie, grazie, grazie! Il ringraziamento della Commissione Giovani del Comune di Parma e di tutte le giovani e i giovani del territorio agli enti e le associazioni che hanno scelto sostenere questo progetto.
Una bellissima notizia dallo Youth Forum: Parma è nella short list delle 5 città selezionate per continuare il percorso di Candidatura a Capitale Europea dei Giovani 2027!
Questa mattina anche l'Assessora Aimi e Denis Margarint al Convitto Nazionale Maria Luigia per "Traiettorie di Legalità", l'incontro sulla lotta alla mafia e sul ruolo dell'educazione civica tra i giovani organizzato dalla Consulta degli studenti di Parma.
Si è tenuto ieri il ParmaPassePartout con l'Assessora Chiara Vernizzi: un'occasione di approfondimento e confronto su urbanistica, rigenerazione urbana, rapporto tra commercio e tessuto della città. Si è discusso anche del nuovo PUG del Comune di Parma, lo strumento urbanistico per definire le scelte di costruzione e rigenerazione degli edifici esistenti.
Presso l'Auditorium del Plesso Polifunzionale dell'Università di Parma, si è tenuta tenuta la rassegna di incontri legati all'UniStem Day, un evento di promozione dello studio ed educazione alla cultura scientifica rivolto agli studenti delle Scuole Superiori tra i 16 e i 19 anni. Scopri il programma completo!
Vi aspettiamo venerdì 22 marzo, ore 18:00, a Lostello per il quarto incontro di ParmaPassePartout, un dialogo aperto con l'Assessora Chiara Vernizzi. Tema della serata? Rigenerazione urbana.
In occasione della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, si è tenuto presso il Palazzo del Governatore l'incontro "I Disturbi dell’Alimentazione e la Comunità che cura".
Democrazia: questo il tema dell'ultimo incontro tra ragazze e ragazzi, della Commissione Giovani e non. Un nuovo e imminente evento sta per arrivare in Città!
Oggi l'allineamento tra l’Assessorato alla Comunità Giovanile del Comune di Parma, The European House - Ambrosetti e Randstad, per pianificare un evento speciale in programma ad aprile.
L'Assessora Aimi interverrà durante la Lectio Magistralis del Ministro Alberti Casellati "Il futuro dei giovani. Alle porte dell’introduzione della valutazione d’impatto generazionale in Italia" presso la Luiss School of Government.
A Punto Arte si è tenuta l'inaugurazione della mostra
“Linguaggi di genere” (8 marzo – 8 aprile) sull’essenza del genere femminile nella diversità, attraverso due canoni artistici volutamente differenti – fotografia e illustrazione – specchi di una realtà che non combacia. Le opere sono dell’illustratrice Francesca De Angelis e della fotografa Lorenza Moruzzi.
L'assessora Aimi ha incontrato Silvio Viale, Presidente del Salone del Libro, in vista della programmazione della seconda edizione di Mi prendo il mondo!
Per la due giorni di #IlikeParma2024, l'Informagiovani ha ospitato "Il suono delle parole - I Like Parma Young", con letture dal vivo di racconti ambientati a Parma e accompagnamento musicale di un gruppo di giovani musicistə.
L'assessora Aimi e Emma Nicolazzi Bonati della Commissione Giovani di Parma intervengono al Convegno di Ashoka "100 visioni per il futuro dell’educazione" durante il panel dedicato alla dichiarazione dei giovani sulla trasformazione dell'educazione.
Su Radio Rai 1 per Wannabe - Il futuro che vorrei, la giornalista Francesca Romana Ceci ha intervistato l'assessora Aimi e Francesco De Seriis di JEP Parma. I principali temi toccati sono stati: lo Youth Check e la valutazione di impatto generazionale, il futuro delle politiche giovanili a Parma e il percorso di Candidatura della Città a Capitale Europea dei Giovani 2027. Riascolta l'intervista!
Il primo spin-off di Mi prendo il mondo: una lezione di Claudia Durastanti sulla propria esperienza nel mondo dell'editoria, dedicata alle studentesse e agli studenti del corso di Lettere moderne presso l'Università di Parma.
In arrivo l'11ª edizione di “I like Parma. Un patrimonio da vivere”: dal 2 al 3 marzo letture dal vivo di racconti ambientati a Parma, con accompagnamento musicale, impreziosito da live painting su fotogrammi estrapolati da Archivi Vivi (le memorie audiovisive degli abitanti di Parma).
Incontro della Commissione Giovani presso il Teatro Regio di Parma per condividere sinergie e azioni di promozione della cultura musicale verso i giovani del territorio.
Vi aspettiamo il 28 febbraio a Lostello per il terzo incontro di ParmaPassePartout, un dialogo aperto con l'Assessore Ettore Brianti. Tema della serata? Inclusione sociale, salute e alloggi.
Una serata per celebrare suoni e colori, con le esibizioni dei Caledune, che hanno portato sul palco il loro unico mix di alternative, indie e shoegaze, e l’allestimento artistico di Mina Tedesco, con i suoi ritratti iconici dedicati alla scena musicale.
4° TAM-TAM di Musicom: talk con l'associazione di categoria KeepOn Live, che rappresenta e sostiene i Live Club e Festival italiani, e Caledune live!
Incontro dell'Assessora Aimi con il direttivo Parma ESN ASSI - Erasmus Student Network per individuare nuove progettualità comuni, finalizzate a rafforzare l’accoglienza e l’integrazione delle studentesse e degli studenti stranieri e a promuovere un costante scambio socio-culturale.
Incontro con il direttivo di Tortuga, il primo think-tank italiano di ricercatori e studenti del mondo dell'economia e delle scienze sociali.
160 studentesse e studenti dell’Itis Da Vinci e dell’ISISS Giordani hanno partecipato a "Scuola e benessere - Oltre l'ipercompetizione e l'omologazione" live streaming nazionale organizzato da Fondazione Conad e Unisona, in collaborazione con Unicef.
Si è tenuta la cerimonia di apertura di Ghent, Capitale Europea dei Giovani 2024! Una notte per unire.
Cos'è il Dossier di Candidatura? È il documento che presenta la nostra visione per trasformare Parma in Capitale Europea dei Giovani 2027. Riflette aspirazioni e temi individuati dall’ascolto dei giovani, risponde alle domande poste dallo Youth Forum e racconta come la nostra Città possa essere un modello di innovazione e inclusione per le giovani generazioni.
Il percorso di Candidatura di Parma a EYC2027 è costellato di momenti di condivisione (come la gioia al termine della Presentazione del Dossier), affetto e creazione di legami lavorativi e personali.
Una piccola grande festa per celebrare l'invio del Dossier, rivivere insieme i ricordi di questo primo anno di lavori e immaginare la Parma del futuro, pensata per i giovani (e non solo!).
Spedito il Dossier di Candidatura di Parma a Capitale Europea dei Giovani 2027! Una giornata importante, che segna un punto importante per il percorso condiviso con le ragazze e i ragazzi della Città sino ad oggi.
Arriva il quarto incontro PPP, con l'Assessore Ettore Brianti. Ti aspettiamo il 28 febbraio a Lostello per parlare di inclusione sociale, salute e alloggi.
"Un'esperienza incredibile che ci ha fatto sentire veramente al centro della Città", così Francesco de Seriis di JEParma sulla partecipazione al percorso di Candidatura.
In vista della chiusura del bando indetto dallo Youth Forum per individuare la EYC2027, si susseguono gli ultimi lavori di revisione del Dossier di Candidatura di Parma.
Montecatini Terme ha accolto i giovani amministratori locali provenienti da tutta Italia in occasione della XIII Assemblea nazionale di Anci Giovani. Il tradizionale appuntamento annuale ha coinvolto i giovani sindaci, assessori, consiglieri comunali under 36 e rappresentanti del mondo istituzionale in un confronto aperto e partecipato sulle questioni che riguardano da vicino i cittadini, i Comuni e i giovani amministratori.
"Questo percorso mi lascia una grande voglia di partecipare e di mettermi in gioco", Emma Nicolazzi Bonati, membro della Commissione Giovani di Parma.
"Un percorso di partecipazione inedito in Città", è il primo punto evidenziato nel commento dell'Assessora Beatrice Aimi.
Per il 3° TAM-TAM di Musicom, Roxenne e Alice Cucaro si sono esibite al Melloni Sofa!
"I giovani hanno dimostrato di saper guidare il processo di cambiamento", ha dichiarato il Sindaco Michele Guerra.
Un piccolo riassunto della grande emozione vissuta durante l'evento del 27 gennaio per raccontare alla Città come stiamo immaginando la Parma del futuro.
Puoi rivedere l'evento di Presentazione del Dossier tenutosi ieri durante Mi prendo il mondo qui!
Abbiamo presentato ufficialmente il Dossier di Candidatura di Parma a Capitale Europea dei Giovani 2027, all’interno della cornice di “Mi prendo il Mondo” in una sala gremita di ragazze e ragazzi.
"Il Dossier di Parma Capitale Europea dei Giovani 2027, è nato dai giovani e con i giovani. Sono stati loro che si sono seduti al tavolo insieme a noi e che hanno portato il loro pensiero", Michele Guerra, Sindaco di Parma.
La Candidatura è un’occasione per investire sulle politiche giovanili, e a partire proprio da queste il Dossier è stato pensato e costruito. Ascolta le interviste a Emma Nicolazzi Bonati (Commissione giovani Parma), Maria Cristina Pisani (Presidente Consiglio Nazionale Giovani) e Michele Guerra (Sindaco di Parma).
Leggi "Cara Europa", la lettera scritta dalla Commissione Giovani, indirizzata all'Europa e alle istituzioni europee.
Presentazione del Dossier di Candidatura di Parma a Capitale Europea dei Giovani 2027: seguilo in diretta streaming.
Si è tenuto oggi l'appuntamento PPP di gennaio, ospite della serata l'Assessore Francesco De Vanna. Tanti i temi toccati attraverso la discussione con i ragazzi, tra cui: comprendere come ci può aiutare l’AI nei processi di archiviazione e digitalizzazione; come prevenire e limitare micro e macro criminalità; l'inclusività nei parchi e la cura del verde; quali politiche mettere in campo per supportare l’impiego e l’inserimento di giovani nel mondo del lavoro.
Manca pochissimo a Mi prendo il mondo - in dialogo con le nuove generazioni su formazione, crescita, lavoro!
Dal 25 gennaio prende il via Mi prendo il mondo, un programma di incontri e lezioni, che si terranno al Centro Congresso Paganini (Parma), con alcune delle voci più importanti del panorama contemporaneo.
In arrivo il terzo incontro ParmaPassePartout: Sicurezza, legalità e riqualificazione delle aree verdi con Francesco De Vanna.
Presentato il palinsesto di Mi prendo il mondo! 13 nomi per 10 incontri, organizzati dalla Direzione Futura, la giovanissima redazione dell'evento creato in collaborazione con il Salone del Libro.
“Un Dossier di Candidatura che faccia di Parma una piazza giovane per l’Europa”: ascolta il discorso completo del Sindaco Michele Guerra, durante la celebrazione del 13 gennaio.
Giovani sul palco e protagonisti durante la cerimonia di consegna dei Premi Sant'Ilario e degli Attestati di civica benemerenza del Comune di Parma.
Scrittura condivisa e co-programmazione: un incontro speciale con la Commissione Giovani e aperto a tutti i ragazzi e le ragazze di Parma per definire insieme il Dossier di Candidatura!
Continuano i momenti di confronto tra enti istituzionali e ragazzi e ragazze di Parma per scegliere insieme il futuro dello spazio WOPA.
Di cosa si occupa la Commissione Giovani? Relazioni, rete e impegno per la Città.
Si chiude oggi la due giorni di Melloni Sofa Christmas Edition: grazie a tutti gli artisti che hanno partecipato!
Secondo incontro ParmaPassePartout: Mobilità e sostenibilità ambientale con Gianluca Borghi.
Presentazione del percorso di Candidatura di Parma a Capitale Europea dei Giovani alla Consulta Provinciale Studenti di Parma.
Questa sera la Commissione Giovani, l'Amministrazione e altri stakeholder del progetto si sono confrontati sui temi del Dossier di candidatura per raccogliere i feedback e proposte.
Grandi lezioni magistrali, incontri, dialoghi e appuntamenti caratterizzeranno la manifestazione con ospiti da tutta Italia: divulgatori, divulgatrici, autrici e autori, artiste e artisti, scelti per il loro sguardo sul mondo, la loro visione sui temi dell'attualità, la loro capacità di immaginare il futuro, le loro storie e le loro esperienze in grado di fungere da esempio per le nuove generazioni.
Vi aspettiamo a Parma dal 25 al 28 gennaio 2024 per un programma ricco di incontri.
Presentata la I edizione di "Mi prendo il mondo", l'iniziativa in collaborazione con il Salone del Libro di Torino!
Oggi un nuovo sopralluogo al WOPA! Parole chiave? Arte, cultura e creatività.
Tutti i dettagli sul prossimo appuntamento PPP con l'Assessore Borghi. All'ordine del giorno Mobilità e Sostenibilità ambientale.
Ascolta il nostro messaggio per l'Europa #2.
Call, call, call... fervono i preparativi per un nuovo evento! Tenete pronta la vostra carta.
Continuano i preparativi per l'evento di presentazione e il lancio dell'iniziativa "Mi prendo il mondo", promosso dal Comune di Parma e dal Salone del Libro.
Che ruolo ha la Commissione Giovani per la Città di Parma? Emma Nicolazzi Bonati e Francesco de Seriis lo hanno raccontato all’Assemblea di Parma, io ci sto!
Oggi si è tenuto l'incontro tra l'Assessora Beatrice Aimi e Livia Grasselli, esperta Market Research Consultant, per la ricerca di opportunità e finanziamenti europei dedicati ai giovani della Città.
È disponibile il calendario completo degli incontri di ParmaPassePartout, gli aperitivi informali con le e gli assessori del Comune di Parma: una volta al mese, da dicembre 2023 a settembre 2024.
La Commissione Giovani del Comune di Parma ha diversi ruoli e obiettivi: scopri di più nell'intervento di Emma Nicolazzi Bonati.
Assemblea annuale di "Parma io ci sto!": focus sul percorso per fare di Parma la Capitale europea dei giovani 2027.
L’ Assessore Aimi in dialogo con Bruxelles per rinforzare la rete internazionale di rapporti con le politiche giovanili europee e organizzare la presentazione dello Youth Check.
Annunciata la Capitale Europea dei Giovani 2026: Tromsø! Congratulazioni alla città norvegese per il suo percorso e questo importante riconoscimento.
PPP: un nuovo progetto di dialogo tra giovani e amministrazione comunale a Parma!
Gioco, partecipazione, domande: rivivi il primo incontro di PPP.
Oggi la conferenza stampa di presentazione del ciclo di incontri ParmaPassePartout, la serie di incontri dedicata al dialogo tra la l’amministrazione comunale e i giovani della città.
Oggi è la Giornata nazionale degli Alberi: scopri quelli più importanti di Parma!
Al lavoro per stringere accordi con SERN, una delle principali reti transnazionali in Europa che promuove le relazioni tra il Nord e il Sud Europa per una società più inclusiva, sostenibile e digitalizzata.
L’Assessora Aimi, insieme a Paolo Verri, incontra il Consiglio Nazionale Giovani per consolidare la partnership in vista del Dossier di Candidatura: tante le iniziative sull’asse Roma-Bruxelles, passando per Parma!
Un importante passo per la Candidatura: oggi l’Assessora Beatrice Aimi ha incontrato il Rettore dell’Università di Parma per attivare la collaborazione l'Ateneo.
Si è riunito in Municipio il comitato editoriale di "Mi prendo il mondo", l'evento sviluppato in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino: ragazze e ragazzi al lavoro per individuare i temi e gli ospiti in vista degli appuntamenti dal 25 al 28 gennaio 2024.
Si è tenuto oggi il 1° TAM-TAM di Musicom, un incontro per scoprire cosa vuol dire essere musicista "nell'era digitale" e approfondire anche gli aspetti normativi connessi a questa attività.
Procede il percorso di co-programmazione a WOPA! Si è svolto il sopralluogo insieme alle realtà coinvolte per promuovere nuove forme collaborative di gestione, che offrano luoghi di opportunità, per sperimentare nuove forme di aggregazione per i giovani.
L’Assessora Aimi ha incontrato i ragazzi di JEP Parma per condividere le linee programmatiche da presentare nella prossima Giunta Comunale.
JEP Parma fa parte del movimento delle Junior Enterprise, capillarmente diffuso su tutto il territorio europeo.
Voglia di aperitivo? Scopri ParmaPassePartout!
Un traguardo ambizioso e condiviso: Parma si pone come obiettivo la Neutralità Climatica nel 2030.
19 temi e i corrispettivi gruppi di lavoro hanno animato l'OST di ottobre!
Ascolta le voci dei partecipanti e scopri quale gruppo hanno scelto.
Presentato oggi il Contratto Climatico di Città della Missione UE "Climate-Neutral and Smart Cities". Khushleen Singh: "La Commissione Giovani di Parma è lieta di dare il proprio contributo."
Alla ricerca di nuove parole: lo sviluppo dello Youth Work fa tappa a Parma.
Parma, io ci sto! Scopri uno dei partner che sostiene Parma Candidata a Capitale Europea dei Giovani 2027.
1 domanda, 2 sessioni, 19 temi: 150 risposte per 150 giovani e un OST!
Perché candidare Parma a Capitale dei Giovani 2027? Perché oggi la città è pronta ad “essere piazza”.
Ascolta le voci dei partecipanti all'OST, rotta verso l'Europa.
La tua opinione è importante: facci sapere qual è la tua visione per Parma 2027!
Conosci la domanda di partenza da cui siamo partiti per sviluppare la Candidatura?
Un passo fondamentale per costruire insieme il Dossier della Candidatura di Parma!
Inizia il conto alla rovescia per l'annuncio della Capitale Europea dei Giovani 2026: scopri le città candidate e quale strategia hanno adottato.
Scopri uno dei partner della candidatura: Fondazione Cariparma, le persone al centro.
Dove incontrare il futuro? Qui!
POV: sei all'OST Una grande piazza per l'Europa.
Ci vediamo sabato, ma prima un recap!
Presentato oggi "Mi prendo il mondo", l'evento, in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, che rende ragazzi e ragazze protagonisti e li accompagna a scoprire il proprio posto nel mondo e nel futuro.
Follow us: è nata la nostra pagina Instagram!
Una sala gremita: “Prosegue il nostro percorso.”
Primo incontro della SubCommissione Parma Giovani 2027: Comunicazione e visual identity.
Il Comune di Parma ha deciso di dotarsi di un’amministrazione a misura di nuove generazioni, introducendo lo Youth Check, primo modello europeo di valutazione di impatto generazionale delle politiche locali.
Lo Young Advisory Board si divide in 3 SubCommissioni di lavoro: 1) coordinamento; 2) comunicazione; 3) organizzazione di eventi.
La Commissione Giovani si ritrova dopo il weekend trasformativo.
Un logo in continutà con l'identità visiva di Parma?
Iniziamo a dare forma alla visual identity della Candidatura di Parma a Capitale Europea dei Giovani: brain storming e creatività.
Parma si candida a capitale dei giovani per il 2027: come comunicare? quanti attori? quali voci? come si intrecciano le narrazioni? cominciamo a pensare alla strategia!
Nuovo WOPA: uno spazio per la promozione della creatività giovanile, l’intrattenimento, l’aggregazione e la rigenerazione urbana.
Ai blocchi di partenza!
PPP: un nuovo progetto di dialogo tra giovani e amministrazione comunale a Parma!
Gioco, partecipazione, domande: rivivi il primo incontro di PPP.
Oggi la conferenza stampa di presentazione del ciclo di incontri ParmaPassePartout, la serie di incontri dedicata al dialogo tra la l’amministrazione comunale e i giovani della città.
Oggi è la Giornata nazionale degli Alberi: scopri quelli più importanti di Parma!
Al lavoro per stringere accordi con SERN, una delle principali reti transnazionali in Europa che promuove le relazioni tra il Nord e il Sud Europa per una società più inclusiva, sostenibile e digitalizzata.
L’Assessora Aimi, insieme a Paolo Verri, incontra il Consiglio Nazionale Giovani per consolidare la partnership in vista del Dossier di Candidatura: tante le iniziative sull’asse Roma-Bruxelles, passando per Parma!
Un importante passo per la Candidatura: oggi l’Assessora Beatrice Aimi ha incontrato il Rettore dell’Università di Parma per attivare la collaborazione l'Ateneo.
Si è riunito in Municipio il comitato editoriale di "Mi prendo il mondo", l'evento sviluppato in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino: ragazze e ragazzi al lavoro per individuare i temi e gli ospiti in vista degli appuntamenti dal 25 al 28 gennaio 2024.
Procede il percorso di co-programmazione a WOPA! Si è svolto il sopralluogo insieme alle realtà coinvolte per promuovere nuove forme collaborative di gestione, che offrano luoghi di opportunità, per sperimentare nuove forme di aggregazione per i giovani.
L’Assessora Aimi ha incontrato i ragazzi di JEP Parma per condividere le linee programmatiche da presentare nella prossima Giunta Comunale.
JEP Parma fa parte del movimento delle Junior Enterprise, capillarmente diffuso su tutto il territorio europeo.
Voglia di aperitivo? Scopri ParmaPassePartout!
Un traguardo ambizioso e condiviso: Parma si pone come obiettivo la Neutralità Climatica nel 2030.
19 temi e i corrispettivi gruppi di lavoro hanno animato l'OST di ottobre!
Ascolta le voci dei partecipanti e scopri quale gruppo hanno scelto.
Presentato oggi il Contratto Climatico di Città della Missione UE "Climate-Neutral and Smart Cities". Khushleen Singh: "La Commissione Giovani di Parma è lieta di dare il proprio contributo."
Alla ricerca di nuove parole: lo sviluppo dello Youth Work fa tappa a Parma.
Parma, io ci sto! Scopri uno dei partner che sostiene Parma Candidata a Capitale Europea dei Giovani 2027.
1 domanda, 2 sessioni, 19 temi: 150 risposte per 150 giovani e un OST!
Perché candidare Parma a Capitale dei Giovani 2027? Perché oggi la città è pronta ad “essere piazza”.
Ascolta le voci dei partecipanti all'OST, rotta verso l'Europa.
La tua opinione è importante: facci sapere qual è la tua visione per Parma 2027!
Conosci la domanda di partenza da cui siamo partiti per sviluppare la Candidatura?
Un passo fondamentale per costruire insieme il Dossier della Candidatura di Parma!
Inizia il conto alla rovescia per l'annuncio della Capitale Europea dei Giovani 2026: scopri le città candidate e quale strategia hanno adottato.
Scopri uno dei partner della candidatura: Fondazione Cariparma, le persone al centro.
Dove incontrare il futuro? Qui!
POV: sei all'OST Una grande piazza per l'Europa.
Ci vediamo sabato, ma prima un recap!
Presentato oggi "Mi prendo il mondo", l'evento, in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, che rende ragazzi e ragazze protagonisti e li accompagna a scoprire il proprio posto nel mondo e nel futuro.
Follow us: è nata la nostra pagina Instagram!
Una sala gremita: “Prosegue il nostro percorso.”
Primo incontro della SubCommissione Parma Giovani 2027: Comunicazione e visual identity.
Il Comune di Parma ha deciso di dotarsi di un’amministrazione a misura di nuove generazioni, introducendo lo Youth Check, primo modello europeo di valutazione di impatto generazionale delle politiche locali.
Lo Young Advisory Board si divide in 3 SubCommissioni di lavoro: 1) coordinamento; 2) comunicazione; 3) organizzazione di eventi.
La Commissione Giovani si ritrova dopo il weekend trasformativo.
Un logo in continutà con l'identità visiva di Parma?
Iniziamo a dare forma alla visual identity della Candidatura di Parma a Capitale Europea dei Giovani: brain storming e creatività.
Parma si candida a capitale dei giovani per il 2027: come comunicare? quanti attori? quali voci? come si intrecciano le narrazioni? cominciamo a pensare alla strategia!
Nuovo WOPA: uno spazio per la promozione della creatività giovanile, l’intrattenimento, l’aggregazione e la rigenerazione urbana.
Ai blocchi di partenza!